Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

dimanche 22 juillet 2012

Pomodori alla Provenzale


Pomodori alla Provenzale come contorno di un pesce come ho fatto ieri (triglie al forno), oppure di un piatto di carne alla griglia. Sono un po' diversi dei nostri pomodori ripieni, e profumati con un pizzico di aglio. Veloci da preparare e veloci da cuocere. D'estate faccio varie tipologie di pomodori ripieni, a caldo e a crudo, e a volte pranzo solo con quello, ma vi darò queste ricette più avanti. La Provenza, in Francia è nota per i suoi profumi Mediterranei, e per i suoi odori tipici della macchia. E così sono questi pomodori. Se si fa come contorno, considerate due mezzi pomodori a testa.
Le dosi dipendono un po' dalla dimensione del frutto perciò sono solo indicative.
Per due pomodori:
40gr di pan grattato
mezzo spicchio di aglio
due rametti di maggiorana
un rametto di rosmarino
6 rami di prezzemolo
un rametto di dragoncello
qualche oliva (taggiasche per me)
qualche cappero dessalato
sale e olio evo
La prima operazione consiste nel togliere i semi dal pomodoro, cosa che va fatta con delicatezza e senza bucare la buccia. Poi vanno sciacquati e infine asciugati. Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mettete il pan grattato, aggiungete un filo d'olio, e poi gli odori tagliati fini. L'aglio spremuto o tagliato molto fine. Il prezzemolo deve essere in maggioranza. Aggiustate di sale e non eccedete con l'olio, l'impasto deve risultare piuttosto sabbioso.
Ora mettete il ripieno dentro i pomodori ma senza schiacciarlo deve rimanere arioso. Aggiungete i capperi e le olive sopra.
Mettete una sulla teglia con carta da forno e senza olio. Infornate per 20 minuti in posizione media o alta dentro al forno.
Una volta cotti, si possono mangiare caldi oppure tiepidi come preferite. Sentirete che profumo...

Aucun commentaire: