Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

Archives du blog

dimanche 26 août 2012

Biscotti all'olio d'oliva, limone e vaniglia


Biscotti all'olio d'oliva, limone e vaniglia secondo una ricetta di Giulia Scarpaleggia, ma con farina di Quinoa. La curiosità di questa ricetta sta nel modo di preparare l'olio in maionese in modo da sostituirlo al burro per questa particolare pasta frolla. Ero curioso di provare, e devo dire che il risultato è veramente strepitoso.
Ingredienti per 1 teglia di biscotti (circa 30)
175 g farina 00
100 g farina di Quinoa
100g zucchero
scorza grattata di 1 limone
semini di mezza bacca di vaniglia
1 g sale
125 g olio extravergine di oliva leggero
25 g acqua
40 g tuorli (un grosso uovo oppure due piccoli)
Setacciare farina 00 e farina di Quinoa a fontana nel mezzo mettere lo zucchero, la scorza grattata del limone, i semini di mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale.
Nel bicchiere del Minipimer versare i tuorli e l’acqua, e cominciare a frullarli con il frullatore ad immersione, versando l’olio extravergine di oliva a filo, finché la maionese non diventa chiara e soda (basterà qualche minuto).
Versare la maionese nel centro della fontana, pulendo il bicchiere con una spatola di silicone per raccoglierla bene. Impastare con le dita la maionese con lo zucchero ed una volta che sono omogenei inizia ad incorporare pian piano anche la farina. L’obiettivo è quello di far assorbire tutta la farina all’impasto, terminando il procedimento con le mani pulite e una palla omogenea.
Lasciare riposare la frolla in frigo per circa 30 minuti son più che sufficienti per poterla lavorare agilmente.
Stendere la frolla su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Ritagliare dei biscotti rettangolari e trasferirli su una placca da forno foderata con carta da forno, lasciandoli un po’ distanziati. Non è necessario lasciare troppo spazio perché non tenderanno a crescere.
Bucherellare la superficie dei biscotti con una forchetta - più per esigenze decorative che per altri motivi!
Cuocerli in forno caldo a 175°C per 12′ – 15 ‘, finché non sono leggermente dorati.
Appena tolti dal forno sembreranno ancora morbidi, quindi  raffreddarli nella teglia per almeno 5 minuti, poi trasferirli su una gratella per farli raffreddare completamente.
Conservateli dentro una scatola ermetica con la buccia vuota di vaniglia che gli darà una nota di profumo in più.

Aucun commentaire: