Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

Archives du blog

lundi 20 août 2012

Maki - Sushi vegetariani


Maki - Sushi vegetariani, con zucchine, carote, cetriolo e cipolla. Questa è una ricetta un po' più impegnativa del solito, e che necessita di qualche ingrediente esotico. Ma credo che ormai si trova tutto sia nei negozi orientali che in certi supermercati. Esiste una ditta che si chiama "Arnaboldi" ed è distribuita per esempio nei Conad. Serve poi una specie di "tovaglietta" di bambù che si compra nei negozi orientali, oppure in certe confezioni di alghe Nori la danno in dotazione. Io ho voluto fare solo verdure, ma si può ovviamente farli anche con salmone oppure gamberi. Non avevo avocado, ma anche quello ci sta benissimo.
Allora ecco gli ingredienti per una quarantina di Maki :
250gr di riso colloso (Giapponese) altrimenti usate un riso da risotto corto tipo Vialone nano
una confezione di alghe Nori (10 foglie)
un cetriolo
una carota
una zucchina
due cipollotti freschi e stretti
del sakè (oppure un po' di vino bianco)
dell'aceto di riso (oppure di mele)
della salsa di soia
del Wasabi
un po' di zucchero
un po' di sale fino
Per prima cosa bisogna cuocere il riso in modo che sia cotto, che rimanga un po' liquido e colloso. Niente cottura al dente in questo caso. Una volta cotto, mettetelo in una ciotola con un bel cucchiaio di sakè, due cucchiai di aceto, e uno di zucchero. Aggiustate di sale e fate raffreddare coperto.
Ora bisogna affettare le verdure. Per le zucchine e i cetrioli oltre a sbucciarli, vanno eliminati i semi, perciò si affetta solo la parte "carnosa" della verdura. E le carote vi consiglio si sbollentarle qualche minuto per renderle più tenere.

Più riuscite a fare dei pezzi lunghi e più facile sarà poi arrotolare.
Una volta il riso a temperatura ambiente, mettete sul piano di lavoro la tovaglietta e deponete sopra un'alga nel senso della larghezza.
Mettete sopra un po' di riso
Stendetelo bene con le mani un po' bagnate e bagnate anche l'alga.
Ora mette sopra la verdure di vostro gusto.
E arrotolate abbastanza stretto, aiutandovi con la tovaglietta di bambù. L'alga bagnata si incollerà e fate un po' su e giù per darli la forma cilindrica più regolare possibile.
Fare queste foto con le mani bagnate e piene di riso non era la cosa più comoda del mondo :-) Comunque ora, mettete il rotolo in frigo, e ricominciate l'operazione finché avete riso e verdure. Il numero di verdure all'interno non deve essere esagerato. E poi va a gusti il mescolare o meno i colori.
Una volta fatti tutti i rotoli, mettete via la tovaglietta, e sul piano di lavoro mettete un primo rotolo. Adesso vi servirà un coltello MOLTO affilato.
Tagliate delle fette di circa un centimetro di spessore senza schiacciare il rotolo. Più il coltello è affilato più facile sarà. Vedrete apparire i vostri Maki, che potete mettere via in scatole da tenere ancora un'oretta in frigo.
Una volta pronti, si potranno degustare con salsa di soia, e a chi piace, con dentro un po' di Wasabi sciolto.
La prima volta forse sembrerà un po' difficile, ma si prende presto la mano, e quando si capisce come arrotolare e fare bene i cilindri, allora vi verrà la voglia di farne mille versioni.
Buon divertimento e buon appetito.
Maki - Sushi vegetariani di Jean marc.

Aucun commentaire: