Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

mardi 25 septembre 2012

Confettura extra di pere Williams


Confettura extra di pere Williams, con una aggiunta di grappa Williams a fine cottura per dargli un profumo intenso e particolare. Mi sono chiesto prima di inserire la ricetta qual era il termine giusto, Marmellata o Confettura, ed ecco una spiegazione trovata sul blog : Saporiericette che vi cito testualmente:
" Nel gergo comune si intende la medesima cosa. Per gli addetti del settore (e per una direttiva sancita dall'Unione Europea), invece, la differenza è particolarmente consistente.
La marmellata è un prodotto a base di agrumi e che contiene al suo interno una percentuale di frutta di almeno il 20%. E' un composto, quindi, realizzato con arance, mandarini, limoni, pompelmi, cedri o bergamotto.
La confettura, invece, è un composto realizzato con un qualsiasi altro tipo di frutta, presente con una percentuale pari al 35% nel composto normale e del 45% nella confettura extra.
La gelatina, invece, è un composto realizzato utilizzando esclusivamente il succo della frutta senza la buccia o la polpa."
 Detto questo ecco la mia ricetta di confettura e gli ingredienti:
1kg di pere Williams mature
300gr di zucchero Demerara
una pergamena di cannella
un grosso limone
20cc di grappa Williams
Per prima cosa sbucciate e togliete i semi alle pere. Poi una volta tagliate a pezzettoni,  mettetele a cuocere coperte, con lo zucchero e la cannella (che lasciate intera). Aggiungete della scorza  e il succo del limone. Deve cuocere così a fuoco lento per almeno un'ora.
Una volta che la pera è diventata bella tenera, spegnete il fuoco e fate raffreddare qualche ora, finché raggiunge la temperatura ambiente.
A quel punto eliminate la buccia di limone e togliete la cannella. Rimettete sul fuoco a fiamma viva e portate a ebollizione.
Quando bolle bene aggiungete la grappa, fate andare ancora un o due minuti e spegnete.
Ora potete mettere velocemente nei vasetti e capovolgerli una volta tappati.
Fate raffreddare una notte intera prima di mettere via per l'inverno.

Aucun commentaire: