Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

dimanche 2 septembre 2012

Risotto con la seppia


Risotto con la seppia, una ricetta un po' laboriosa e non velocissima, ma il risultato da molta soddisfazione. Niente ingredienti particolari, ma un sapore intenso di mare.
Ingredienti per 4 persone :
Una bella seppia intera
300gr di riso Vialone nano
due carote
due zucchine
due spicchi d'aglio
dello scalogno
qualche filo di zafferano
del brodo di pesce
un bicchiere di vino bianco
un po' di finnochio selvatico fresco
un po' di prezzemolo fresco
sale affumicato, sale di Guérande, olio evo.
Per prima cosa, armati di pazienza, bisogna pulire bene la seppia. Io divido la parte del corpo da tutto il resto. Perciò una volta spellata bene, taglio a pezzi piccoli (circa 3cm), tutti i tentacoli, i pezzi della testa, quelli intorno al becco ecc... A parte tengo le due parti più belle e lisce del corpo, e le incido con dei tagli in diagonale.
Poi ne ricavo dei pezzi quadrati di circa 4cm. Ho dunque due ciotole separate di seppia, e le metto a marinare con un po' di vino bianco, in questo caso un Est Est Est, dunque leggero.
Nel frattempo preparo il brodo con i rimasugli della testa, e aggiungo un pizzico di brodo di pesce liofilizzato. Quando si è insaporito, lo passo al setaccio e aggiungo le verdure tagliate a grossa Julienne.
Ora preparo qualche decorazione, pulisco l'aglio e lo scalogno.
Faccio rinvenire e dorare bene l'aglio e lo scalogno in una grande padella (per me un wok), e aggiungo prima i pezzi di seppia tagliuzzati ai quali aggiungo poco sale, pepe e sale affumicato.
Vedrete che si arricciano e si avvolgono su se stessi. Questi tagli permettono una cottura perfetta della carne. Faccio andare almeno dieci minuti. Poi tolgo, metto da parte, e faccio lo stesso con gli altri pezzi di seppia.
Faccio saltare le verdure che tolgo dal brodo aggiungendo lo zafferano, e dopo 5 minuti metto da parte.
Quando ho terminato questa fase, faccio brillare il riso, sfumo con un po' di vino e comincio la cottura con il solo brodo. A metà cottura del riso aggiungo gli altri ingredienti.
A fine cottura, metto il risotto nel piatto di portata con le decorazioni fresche sopra, ed ecco pronto un bel risotto con la seppia e si passa a tavola.

[http://recette.de/Italienne]

Aucun commentaire: