Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

Archives du blog

samedi 6 octobre 2012

Il pollo del generale Tao, 左公鸡, Zuǒ gōng



Il pollo del generale Tao, 左公鸡, Zuǒ gōng . E una ricetta cinese che arriva dalla provincia dello Hunan. Non si sa bene perché porti questo nome, perlomeno io non sono riuscito a scoprirlo, neanche parlando con dei Cinesi. Il concetto base è molto semplice, si cuoce del pollo tagliato a piccoli pezzi, dentro una salsa assai densa e saporita. Io ci aggiungo però dei funghi (Cinesi), delle zucchine e del peperone. Trovo che lo rende più completo. Servono pochi ingredienti per preparare questo piatto, che si trovano normalmente anche nei grandi supermercati.
Ingredienti per 4 persone :
Due bei petti di pollo, oppure sei cosce intere
due zucchine
due peperoni piccoli, uno verde uno rosso
tre spicchi d'aglio
dell'aceto di riso
dieci funghi neri e due funghi Shiitake
dell'olio di sesamo
della salsa di soia
un po' di miele di vostro gusto
6 scalogni
due cipollotti
un pezzo di radice di zenzero (circa 5cm)
tre peperoncini (possibilmente freddi)
280gr di riso Thai
dei semi di sesamo
un po' di farina
un po' di fecola (patate o mais)
sale e olio leggero di vostro gusto
La prima cosa da fare è di pulire il pollo (togliere anche la pelle semmai), e tagliarlo a pezzi di 3 o 4 cm. Poi prendete un sacchetto di plastica, metteteci un cucchiaio di farina, uno di fecola, e poi aggiungete i pezzi di pollo. Con il sacchetto chiuso, fate in modo che il pollo si ricopra completamente di farina.
Dentro una grande padella (wok se avete), fate rosolare lo scalogno tagliato non troppo piccolo insieme all'aglio. Tagliate il peperone a fette sottili e le zucchine a fette.
Grattugiate dentro la padella la radice di zenzero. Poi aggiungete una tazza di salsa di soia, e una di aceto di riso. A quel punto potete mettere le zucchine e farle saltare a fuoco vivo. Aggiungete i peperoncini aperti a metà, e i funghi (che avrete messo in ammollo in acqua tiepida 10 minuti prima)
Una volta che cominciano a restringere, aggiungete il vostro pollo infarinato e girate velocemente. Aggiungete i peperoni.
Fate attenzione che non si asciughi troppo, e caso mai aggiungete ancora salsa di soia e aceto. Coprite e fate cuocere 10 minuti a fuoco basso. Nel frattempo potete fare cuocere il riso in bianco con solo un po' di sale e un pezzo di buccia di limone.
Quando la salsa è addensata bene, aggiungete un bel cucchiaio di miele, verificate il sale (ricordatevi che la salsa di soia è già salata di suo), poi potete aggiungere un cucchiaino di olio di sesamo.
Deve rimanere abbastanza sugoso, perciò attenzione a non cuocere troppo, normalmente il pollo in 10 o 15 minuti è pronto.
Ora potete impiattare mettendo il riso al centro del piatto e il vostro pollo sopra o intorno. Aggiungete i semi di sesamo, e il cipollotto crudo tagliato a fettine.
Ed ecco il vostro pollo del generale Tao. Buon appetito.
[http://recette.de/chinoise]

Aucun commentaire: