Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

samedi 9 février 2013

Carciofi alla romana



carciofi alla romana 7
Carciofi alla romana nella versione quasi classica, ci aggiungo giusto qualche piccola modifica di poco conto. Il carciofo alla Romana, viene spesso confuso con il carciofo alla giudea. Eppure non si assomigliano per niente. Uno viene stufato, mentre l'altro viene prima fritto. Comunque, bando alle ciance, qui parliamo di versione "Alla Romana".
Dico che la mia versione è "quasi" classica perché ci aggiungo una modifica, la menta, e un piccolo vezzo, il pan grattato all'aglio. La ricetta originale prevede dell'aglio fresco tritato, io invece faccio macerare del pan grattato con degli spicchi d'aglio, e perciò uso quello. E poi, siccome mi piace, e la cucina Laziale ne usa molta, ci metto, oltre al prezzemolo, anche della menta tritata. A parte quello credo di stare in pieno nella tradizione.
Dunque per fare il pan grattato con l'aglio, niente di complicato, sbuccio un paio di spicchi d'aglio e li metto dentro un barattolo con del pan grattato. Dopo mezza giornata provate ad aprire il barattolo e sentire il profumo...
Faccio la stessa cosa con il sale grosso, ma questo meriterà un capitolo a se.
Ingredienti :
Dei carciofi freschi di qualsiasi tipo anche se la ricetta originale prevede le Mammole o Mamme.
uno spicchio d'aglio oppure il mio pan grattato con aglio
del prezzemolo
della menta
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e olio evo
Per prima cosa bisogna sfogliare il carciofo e tenere anche i gambi che vanno mondati dallo strato esterno come nella foto.
carciofi alla romana 1Il carciofo deve risultare così, e si può tenere la coda più lunga in base alla pentola usata. Si perché cuoceranno in piedi e coperti, perciò dipende dalla profondità della pentola.
carciofi alla romana 2Una volta puliti esternamente, vanno scavati nel cuore così:
carciofi alla romana 3Preparate un miscuglio di pan grattato, prezzemolo tritato, menta tritata, sale e olio, e usatelo per riempire il cuore del carciofo crudo.
carciofi alla romana 4Ora fate scaldare dell'olio in una pentola, e quando sta per friggere, metteteci i vostri carciofi a testa in giù. Insieme alle code a pezzettini.
carciofi alla romana 5
Fate soffriggere qualche minuto e poi sfumate con il vino.
Una volta sfumato, aggiungete acqua calda fin al bordo delle foglie, e fate cuocere a fuoco lento e coperto per almeno mezz'ora.
carciofi alla romana 6
Per sapere se sono cotti, basta inserire i rebbi di una forchetta nella coda del carciofo. Se penetra senza sforzo, allora sono cotti.
Le code a pezzi invece ci metteranno un po' di più, perciò togliete i carciofi e finite a parte la cottura dei gambi.
carciofi alla romana 8Non vi resta che degustare questa meraviglia con piatti di carne, oppure come antipasto, sia caldo che tiepido, che freddo.
E se volete la mia versione, fateli riposare una notte intera. L'indomani sono ancora migliori.

Aucun commentaire: