Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

samedi 9 février 2013

Gricia da paura



Gricia da paura
Gricia da paura, ovvero la pasta alla Gricia a modo mio. Come tutti sanno, questa ricetta (l'originale). è l'antenata dell'Amatriciana. Molto probabilmente l'origine del nome sta nella deformazione del nome Grigioni, che una volta (parliamo del 1200 dc circa) facevano i pastori in Abruzzo. Si perché se oggi Amatrice si trova nel Lazio, è vero che una volta era Abruzzo. Per assonanza Grigio diventa Gricio nell'inflessione dialettale e dunque Pasta alla Gricia. Gli ingredienti sono pochi visto che i pastori portavano in bisaccia lo stretto necessario, perciò in questo caso, pecorino stagionato, guanciale e poco altro. Vista la rapidità di esecuzione di questa ricetta, e non volendo mangiare freddo, non ho fatto foto delle varie tappe, ma vedrete che è molto facile. Invece ho due raccomandazioni, anzi tre: Prima di tutto, essendo pochi ingredienti la qualità di ciascuno di loro è fondamentale, in secondo luogo è fondamentale che il piatto di portata sia caldo e che si servi in fretta. Tertio,  niente cipolla, aglio,pancetta o parmigiano !
Allora, per 4 porzioni gli ingredienti sono:
320gr di rigatoni di alta qualità
120gr di Pecorino Romano stagionato
200gr di guanciale
Del pepe nero da macinare
4 mandorle secche
un rametto di rosmarino fresco
un mezzo bicchiere di vino rosso
Mettete a bollire l'acqua di cottura, senza sale dentro e appena bolle fate cuocere la pasta al dente, aggiungendo un po' di sale grosso nell'acqua. Grattate il pecorino e mescolatelo con il pepe macinato (a vostro gusto quanto). Con un coltello tritate fino il rosmarino e le mandorle e mettete da parte senza mescolare al formaggio. In un grande tegame, fate dorare il guanciale che avrete tagliato sottile. Una volta che diventa trasparente aggiungete il vino e fate sfumare velocemente. A quel punto aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e abbassate il fuoco.
Quando la pasta sarà al dente, NON scolatela ma con l'aiuto di una schiumaiola, mettetela nel tegame con il guanciale e alzate la fiamma. Fate saltare finché la pasta è giusta di cottura aggiungendo caso mai ancora un po' di acqua di cottura. Ora aggiungete il rosmarino e le mandorle, mescolate bene e togliete dal fuoco.
Aggiungete il pecorino col pepe e girate velocemente, Impiattate subito nei piatti caldi, e godete....
Gricia da paura
Gricia da paura©

Aucun commentaire: