Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

samedi 9 février 2013

Polpettone con uovo



Polpettone
Polpettone con uovo sodo della nonna, ma senza formaggio e con cottura lenta in padella. Io adoro il polpettone, ma come tanti, non mi fido mai di mangiarlo a ristorante, troppo rischio che ci sia dentro di tutto. Ricordo che in famiglia si è sempre fatto al forno, ma si rischia di averlo troppo asciutto secondo me, perciò preferisco la cottura in pentola. In questa ricetta uso solo manzo e suino, ma si può usare carne di vitello, oppure un misto tipo 350gr di manzo, 350gr di vitello e 150gr di suino. Ho verificato che troppa carne di maiale gli da un sapore eccessivo e copre troppo le altre carni. Notate che contrariamente a tanti, io non metto formaggio, perché ritengo che non sia mai sano abbinare carne e formaggio per motivi di acidità incompatibili.
Ingredienti per un piccolo polpettone:
500gr di manzo macinato
una salsiccia fresca da circa 120gr
due uova di cui uno sodo
una cipolla
una carota
un rametto di sedano
della mollica di pane imbevuta con poco latte (circa un panino piccolo)
un cucchiaio di pane grattugiato
dell'origano secco
un bicchiere di vino rosso
due tazze di brodo di pollo (o di carne)
sale e olio evo
Per prima cosa vanno mescolate le carni con un po' di origano secco ed il pane grattugiato.
Polpettone  1
Poi si affetta sottile la cipolla, il sedano e la carota, e si fanno soffriggere a fuoco vivo con dell'olio evo.
Polpettone  2
Una volta dorato bene il soffritto, togliere dalla pentola e mettere da parte, tranne una cucchiaiata che va messa nella carne insieme alla mollica (ben strizzata prima) e a l'uovo crudo sbattuto leggermente. Mettete anche un poco di sale fino.
Ora potete mescolare ed impastare bene la carne (meglio con le mani) e poi la stendete sul piano di lavoro. Si mette al centro l'uovo sodo (sbucciato) e si da la forma di una grossa polpetta allungata. Va pressata bene in modo che l'uovo sia ben fermo nel cuore del polpettone.
Si può allora procedere a rosolare con delicatezza il polpettone nella pentola dove avete fatto il soffritto.
Polpettone  3Una volta dorato su tutti lati, sfumate con il vino.
Quando sarà ben evaporato, rimettete il vostro soffritto intorno, coprite con poco brodo, e fate cuocere per almeno un'ora a fuoco lento e coperto.
Polpettone 4Ogni 15 minuti, girate con cautela il polpettone di un quarto di giro e, se necessario, aggiungete un po' di brodo.
Dopo una buona ora di cottura, togliete la carne stando attenti a non rompere la forma, e mettete da parte.
Polpettone  5
Fate andare ancora il sugo, ed eventualmente schiacciate bene la carota e la cipolla con una forchetta. Deve ridurre di almeno metà per avere la giusta consistenza. Intanto avvolgete la carne dentro della pellicola trasparente in modo che non si asciughi.
Quando la salsa sarà della giusta consistenza, ripassate dentro il polpettone giusto il tempo che sia ben caldo, e poi affettate e servite con il sughetto di cottura.
Polpettone  6Ecco il vostro polpettone pronto ad essere degustato con un contorno di patate saltate, oppure degli spinaci all'agro.
Buon appetito.
Polpettone con uovo ®

Aucun commentaire: